Istituto Superiore di Scienze Religiose
B.Giovanni Tavelli da Tossignano Via Boccacanale di Santo Stefano, 24 - Ferrara Tel: 0532-242278 isrfe@email.it
Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio

Home Iscrizioni Piano di studi Orari segreteria Esami Immagini
Profilo Modulistica Lezioni Biblioteca Calendario

REGOLAMENTO PER LA LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE RELIGIOSE - Ferrara

 

In riferimento a quanto stabilito all’art. 51 dello Statuto dell’ISSR “Beato Giovanni Tavelli da Tossignano” di Ferrara si determina quanto segue:


L’elaborato finale

1. Già al termine del secondo anno, o nel corso del terzo, lo studente può scegliere il relatore dell’esercitazione tra i docenti dell’Istituto. In casi particolari è possibile, col permesso del Direttore dell’Istituto, avvalersi di un docente esterno.

2. L’elaborato verte su un argomento precisamente circoscritto all’interno di una disciplina del triennio, e suppone l’utilizzo della principale bibliografia a disposizione sul soggetto. Nell’impostare e condurre la ricerca, il candidato deve mostrare di avere acquisito la metodologia propria della disciplina prescelta e di saper redigere un lavoro scritto nel rispetto di alcuni criteri formali basilari.

3. Almeno sei mesi prima della consegna dell’elaborato, lo studente dovrà compilare l’apposito modulo predisposto dalla segreteria in cui risulta il nome del Relatore che guiderà l’esercitazione e l’argomento dell’esercitazione stessa. Tale scheda – che va depositata in segreteria – deve recare la firma sia del professore che del candidato. Il percorso di ricerca  si ritiene ammesso e convalidato solo dopo esplicita approvazione da parte della Commissione di docenti a ciò appositamente delegata dal Consiglio di Istituto – Commissione che può proporre modifiche, osservazioni o rigettare il progetto – e conseguente controfirma del Direttore.

4. Le copie dell’esercitazione devono essere tre, firmate sul frontespizio dal relatore: una per il Relatore, una per il Controrelatore e una per l’archivio.

5. L’elaborato scritto finale deve essere compreso tra 60.000 e 100.000 caratteri spazi esclusi, (corrispondenti pressappoco a 30-50 cartelle) escluse note, bibliografia, appendici ed indici. L’elaborato deve dimostrare piena aderenza alle Norme grafiche pubblicate sul portale dell’Istituto.

6. Un mese prima dell’appello previsto nel calendario accademico il candidato deve presentare in segreteria la domanda di iscrizione all’esame finale. Al momento della presentazione di tale domanda occorre avere terminato tutti gli esami prescritti ed attestare il versamento della quota stabilita. Dopodiché il Direttore designa tra i docenti dell’Istituto un Controrelatore.


 
L’esame finale


L’esame finale è articolato in due momenti:
- il primo della durata di 20 minuti da dedicare alla discussione dell’elaborato scritto;
- il secondo della durata di altri 20 minuti per l’esame sintetico orale sull’apposito tesario.

Per quanto riguarda l’esame sintetico su apposito tesario, la tesi da discutere è limitata ad una soltanto.

Tale scelta è compiuta dal Direttore che la renderà nota a ciascun esaminando 72 ore prima del medesimo esame finale.

Il candidato espone per dieci minuti il metodo seguito e il contenuto del proprio elaborato scritto, quindi risponde per altri dieci minuti alle domande della commissione.

Similmente espone per dieci minuti la tesi che gli è stata comunicata e risponde per altri dieci minuti alle domande della commissione.

La commissione per l’esame finale è composta ordinariamente: dal Rappresentante della FTER che la presiede, dal Direttore ISSR, dal Relatore di Tesi e dal Controrelatore dell’elaborato scritto e, ove necessario, un docente specialista dell’argomento del tesario assegnato allo studente.

La valutazione finale tiene conto per il 50% della media degli esami sostenuti nel triennio, per il 25% dell’elaborato scritto e per il rimanente 25% dell’esame sintetico orale.



Tesario dell’esame sintetico orale


Con decisione del comitato paritetico FTER-ISSR del 3 maggio 2011 recepita dal Consiglio di Istituto ISSR del 20 dicembre 2013 il tesario dell’esame sintetico in vigore a partire dalle sessioni d’esame dell’anno accademico 2013-2014 è il seguente:
 
SACRA SCRITTURA
1. Scrittura e tradizione (Dei Verbum e Verbum Domini)
2. Il tema dell’Alleanza nell’antico Israele
3. La Cristologia nei sinottici, negli scritti giovannei, negli scritti paolini (uno dei tre argomenti a scelta dello studente)
 
TEOLOGIA DOGMATICA
4. Il Dio di Gesù Cristo (mistero trinitario e mistero cristologico) (uno a scelta dello studente)
5. La Chiesa sacramento universale di salvezza
6. La dottrina della creazione; la vocazione soprannaturale dell’uomo; la destinazione ultima dell’uomo; il peccato originale (uno a scelta dello studente)

TEOLOGIA MORALE-PASTORALE
7. Morale fondamentale: virtù; legge; coscienza (uno a scelta dello studente)
8. Morale sociale: i fondamenti della dottrina sociale della Chiesa
9. Morale della vita: questioni di bioetica; questioni di morale familiare (uno a scelta dello studente)
 
FILOSOFIA
10. Il rapporto tra fede e ragione
11. Temi di Filosofia della religione

SCIENZE UMANE
12. I fondamenti dell’educazione cristiana
13. Secolarizzazione; rinascita del sacro (uno a scelta dello studente)
 
AREA STORICA
14. L’iniziazione cristiana nella Chiesa dei primi secoli
15. Istanze di riforma nella storia della Chiesa: riforma gregoriana; vita religiosa e monachesimo medievale; Concilio di Trento; Concilio Vaticano II (uno a scelta dello studente)

-----------------------------------------


Modulistica per l'esame finale a FE:
- modulo per la domanda di esame finale
norme grafiche per le tesi