Istituto Superiore di Scienze Religiose
B.Giovanni Tavelli da Tossignano Via Boccacanale di Santo Stefano, 24 - Ferrara Tel: 0532-242278 isrfe@email.it
Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio

Home Iscrizioni Piano di studi Orari segreteria Esami Immagini
Profilo Modulistica Lezioni Biblioteca Calendario

BIBLIOTECA CEDOC SFR - CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DI SANTA FRANCESCA ROMANA

Biblioteca CEDOC SFR
via XX Settembre, 47
44121 Ferrara
http://santafrancesca.altervista.org/biblioteca.html

 


La biblioteca è  aperta al pubblico 
il lunedì dalle ore 15 alle 19 
e il giovedì dalle 9 alle 13. 

Per informazioni: referente Francesca Gallini 
e-mail documentazione@csvferrara.it

Dal 1999 il Centro di Documentazione Santa Francesca Romana ospita la Biblioteca del Volontariato, uno scaffale di documentazione di varia tipologia sui temi del volontariato, del terzo settore e del sociale. 
Il settore di documentazione è gestito da operatrici del Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara (CSV), associazione di 65 associazioni istituita dalla legge n. 266/91, che ha il compito di sostenere e promuovere lo sviluppo delle organizzazioni di volontariato locali offrendo loro servizi gratuiti di vario tipo: informazione, documentazione, consulenza fiscale e legislativa, formazione, progettazione, supporto logistico.  

Presso la parrocchia di Santa Francesca Romana di Ferrara il Centro di Documentazione Santa Francesca Romana nasce nel 1990 come biblioteca che raccoglie testi e riviste di teologia, di spiritualità, di catechesi

La biblioteca dispone attualmente di un patrimonio di oltre 25.000 libri

Sono presenti anche sezioni di testi di narrativa, di storia, di filosofia, di arte, di scienze sociali (diritti umani, globalizzazione, commercio alternativo, missioni). 

Il Centro è promosso dall’Associazione Ce.Doc. S. Francesca Romana, fondata nel 1997 con lo scopo di gestire la biblioteca omonima favorendo la conoscenza di tale patrimonio e del libro in generale.

La biblioteca del volontariato raccoglie circa un migliaio di libri e 60 periodici, un patrimonio che contribuisce a custodire la memoria della storia del terzo settore nazionale e locale e offre agli utenti un quadro aggiornato sui vari aspetti inerenti i movimenti associativi in Italia.

E’ presente inoltre un archivio della stampa quotidiana locale con gli articoli che trattano i temi legati al sociale, all’ambiente e al terzo settore. I libri e gli articoli delle riviste sono catalogati e l’archivio è consultabile in rete all’indirizzo web www.ibisweb.it/cdsfe.

Dal 2005 la biblioteca del volontariato ha aderito al “Consorzio Ferrara Documentazione Sociale”, la rete delle biblioteche e dei centri di documentazione del territorio ferrarese specializzati sulle tematiche sociali. Comprende i Settori di Documentazione del Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione (CSII), del Centro di Documentazione “A. Langer”, di PROMECO. Maggiori informazioni sul Consorzio sono disponibili sul sito www.cdsfe.it

 

  

Ricerca
nel catalogo
 on-line
: